top of page

REATI ASSOCIATIVI. I LIMITI DEL GIUDICATO

Aggiornamento: 21 nov

Testo della relazione svolta all’incontro di studio sul tema “Il principio di intangibilità del giudicato penale”, organizzato dal Consiglio superiore della Magistratura. Roma, 31 marzo-2 aprile 2003.

1. Lo studio dei limiti del «giudicato» ex art. 649 c.p.p., pur circoscritto ai delitti associativi e al concorso di persone nel reato, proietta l’analisi in spazi assai vasti, poiché sull’istituto processuale, germinato da esigenze pratiche e per la soluzione di problemi concreti, sono state raccolte “in un nodo problematico, tutte quelle istanze e prospettive metodologiche che hanno le loro radici in un logicismo astratto e convenzionale, cioè in un sistema considerato nei suoi aspetti più tipici e universali e modellato alla stregua di quei canoni immutabili, come il principio di non contraddizione, da cui il sistema stesso ripete la sua validità”

SCARICA IL DOC. ALLEGATO:


Post correlati

Commenti


WhatsApp Image 2025-02-18 at 16.23_edite

E' un organizzazione nazionale non governativa, senza scopo di lucro, dedicata istituzionalmente alla revisione dei casi giudiziari controversi ed all'affermazione dell'innocenza delle persone ingiustamente condannate

fai parte anche tu della nostra storia

logo-bianco.png

FONDAZIONE GIUSEPPE GULOTTA
C.F. 91046340484 
Lung' Arno alle Grazie 2, 50122 Firenze

  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube

© 2025 Progetto innocenti - Powered by FRAWEB SRL

bottom of page