top of page

RICORSO CEDU – DECORRENZA TERMINE PER IMPUGNARE

Corte Europea dei Diritti dell’Uomo – Decisione del 25/11/2008. (CASO BERRO C/ITALIA) Termine di sei mesi – Finalità: consentire all’interessato la ponderazione dei suoi interessi in vista di un eventuale ricorso – Decorre non dal momento in cui l’interessato abbia avuto conoscenza della pronuncia interna ma da quello in cui ha avuto contezza della relativa motivazione – Diritti dell’uomo.

Il Governo italiano aveva eccepito la tardività del ricorso, assumendo che il termine di sei mesi previsto dalla Convenzione avrebbe dovuto essere conteggiato a partire dalla data di pronuncia della Cassazione, pronuncia che era avvenuta all’esito di pubblica udienza. L’eccezione è stata rigettata dalla Corte nell’assunto che, poiché la ragione di tale termine sta nel consentire all’interessato di riflettere in ordine alle sue strategie – compreso l’eventuale ricorso a Strasburgo -, è evidente che il termine temporale di partenza non può che essere quello in cui egli ha avuto contezza della decisione della Cassazione e della motivazione che la sorregge..


Post correlati

Commenti


WhatsApp Image 2025-02-18 at 16.23_edite

E' un organizzazione nazionale non governativa, senza scopo di lucro, dedicata istituzionalmente alla revisione dei casi giudiziari controversi ed all'affermazione dell'innocenza delle persone ingiustamente condannate

fai parte anche tu della nostra storia

logo-bianco.png

FONDAZIONE GIUSEPPE GULOTTA
C.F. 91046340484 
Lung' Arno alle Grazie 2, 50122 Firenze

  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube

© 2025 Progetto innocenti - Powered by FRAWEB SRL

bottom of page