Progetto InnocentI

Dott.ssa SILVIA DARIZ

Silvia Dariz
Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università “Alma Mater Studiorum” Bologna nel marzo 2021, con tesi in Medicina Legale dal titolo: “Le ricadute medi legali dell’infezione SARS-CoV-2 nella responsabilità sanitaria in ambito civilistic con relatrice la prof.ssa Susi Pelotti.
Appassionata da sempre di Criminologia, nell’ottobre 2021, termina con successo i corso di Alta Formazione in Criminologia Ragionata e Neurocriminologia Emotiva presso la Forensic Science Academy- DirittoPiùEdizioni.
Nel dicembre 2022 svolge tirocinio in Biologia Forense presso il Bio Forensics
Research Center di Ischia (NA) con il prof. Eugenio D’Orio, durante il quale approfondisce le metodologie e i protocolli operativi volti a regolamentare le fasi di ricerca, identificazione e documentazione delle tracce biologiche latenti per scopi
forensi e di supporto al sistema giudiziario italiano.
Master Biennale in Criminologia e Scienze Forensi presso la Forensic Science Academy, con voto 110/110 cum laude, con tesi in Biologia Forense dal titolo: “La prova scientifica nel processo penale con particolare riferimento alla prova del DNA-valutazione del caso dei fidanzati di Policoro” in data. 31 marzo 2023.
Socia a far data dal 3 luglio 2023 dell’Associazione Italiana di Criminologi e Criminalisti Investigativi (A.I.C.C.I.) con la qualifica di Criminologa Forense.
Attualmente vive a Roma, città in cui è stata tirocinante presso gli Uffici Giudiziari della Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Roma.
In data 13 luglio 2023 consegue Diploma presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali della facoltà di Giurisprudenza dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Conosce molto bene la lingua inglese, anche con indirizzo giuridico, avendo avuto occasione di approfondirne lo studio durante lo svolgimento del programma Erasmus semestrale seguito in Svezia presso la “Stockholm Universitet.
Inoltre, parla la lingua francese e la lingua spagnola.
Il 27 aprile verrà pubblicato il suo primo saggio dal titolo: “la prova scientifica nel processo penale italiano”, Edizioni Dirittopiù.
Attualmente è praticante avvocato presso lo studio legale Alecce di Roma.
Torna in alto